Setamora

Setamora

2022 Valtènesi DOC

Il Setamora nasce dall’idea di mettere in bottiglia il territorio della Valtènesi.
Da più di un secolo in questa terra è presente la vinificazione in rosa che anno dopo anno ha segnato in modo indelebile la cultura del nostro territorio.
Questo vino è uno dei pochi vini rosa al mondo ad essere studiato e vinificato con l’obiettivo della messa in commercio almeno due anni dopo la vendemmia.
Questo splendido vino sorprende per i suoi profumi unici di arancia candita e albicocca, e per il gusto vivace, fragrante e mai disarmonico.

Denominazione: Valtènesi DOC
Annata: 2022
Uvaggio: Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino
Affinamento: Acciaio inox
Grado alcolico: 12,50%

PRODOTTO IN ITALIA
CONTIENE SOLFITI

Premi:

 

Quantità

0,75 l

25,00 

Spedizione inclusa in tutta Italia (escluse isole e zone disagiate).

UVAGGIO
Groppello, Barbera, Sangiovese, Marzemino
ETA’ VIGNETO
Viti di circa 25 anni d’età
TERRENO
Questo vigneto deriva da un’antica bonifica della zona paludosa detta “Balosse”. Il suolo è un sedimento di origine glaciale con buona presenza di sostanza organica e carbonati di calcio.
ESPOSIZIONE
Est/Ovest
ZONA DI PRODUZIONE
Il vigneto di questo importante vino è situato nella località “Balosse”. La zona si trova in media collina morenica, con una perfetta esposizione ai venti che spazzano il lago di Garda. Questo particolare microclima permette di ottenere una perfetta maturazione fenolica dei frutti.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 4/5 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
90 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
8-10 anni
STAGIONE 2022
L’inizio della stagione 2022 è stato molto simile alla stagione 2021. I mesi di novembre e dicembre sono stati caratterizzati da un clima insolitamente mite e poco piovoso. I mesi successivi invece, hanno fatto segnare un buon abbassamento delle temperature portando la vite ad un germogliamento tardivo e non precoce come è stato negli anni precedenti. Le fasi successive di fioritura e allegagione sono state accompagnate da un clima secco garantendo un’ottima fase di maturazione in termini di sanità del frutto e della vite. Solo le piante più giovani, con un apparato radicale poco sviluppano, hanno subito stress idrici ed è stato necessario ricorrere ad irrigazioni di soccorso. A metà agosto, l’arrivo della pioggia è stato provvidenziale nella fase finale d’invaiatura e maturazione del grappolo inoltre, le forti escursioni termiche giorno/notte ne hanno preservato le componenti fenoliche. Settembre è stato soleggiato e ventilato, ciò ha contribuito ad accelerare la maturazione, che ha visto un anticipo di circa 15 giorni rispetto alle annate precedenti. La vendemmia è iniziata circa a metà agosto, esclusivamente in notturna, per evitare le alte temperature diurne, permettendo così di conservare il corredo aromatico delle uve.
INIZIO RACCOLTA
15 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
16 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Questo vino nasce dall’idea di mettere in bottiglia il territorio della Valtènesi. Da più di un secolo, la vinificazione in rosa ha caratterizzato in modo indelebile la nostra vocazione vinicola. Il “Setamora” , uno tra i pochi rosè affinati al mondo, è stato pensato per superare la stagionalità tipica dei vini rosa, questa sua particolarità lo rende unico nel suo genere. Le nostre migliori uve vengono raccolte e vinificate separatamente per varietà. Dopo una breve “crio-macerazione” in pressa, il mosto fiore ottenuto fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati. Una volta creati i diversi vini in purezza, si procede con un accurato assemblaggio che comincia la sua lunga evoluzione in acciaio inox. Ulteriori 6 mesi in bottiglia consentono poi di raggiungere quell’equilibrio che contraddistingue questo pregiato vino.
ASPETTO SENSORIALE
Colore ramato con riflessi dorati. Al naso è unico, con un bouquet ampio e complesso con sentori di: arancia candita, albicocca, pesca, mela, gelsomino, vaniglia, chiodi di garofano, timo ed eucalipto. Al gusto risulta morbido, fresco in acidità, sapido, minerale e di buona tannicità con un finale intenso e persistente.
ABBINAMENTI
Ottimo vino da meditazione. Consigliato anche in abbinamento con formaggi stagionati a pasta morbida, carni stufate ricche di condimento e pasticceria secca.
N° pezzi
2 600
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima