Marzemino

Marzemino

2021 IGT Benaco Bresciano

Dall’omonimo vitigno, nasce questo nobile vino di colore rosso rubino con riflessi violacei le cui uve vengono raccolte manualmente da vigneti di nostra proprietà a pochi metri dalle rive del lago. La perfetta esposizione nord-est/sud/ovest e le brezze costanti fanno anticipare il germogliamento delle viti mediamente di una decina di giorni rendendo le uve cariche di colore e ricchi di dolci tannini, caratteristiche che ritroviamo nel colore e al palato. La nuova annata di Marzemino sorprende per il suo gusto asciutto ed elegante, leggermente speziato, con un’interessante capacità di invecchiamento che ne esalta le doti evolutive e i profumi.

Denominazione: IGT Benaco Bresciano
Annata: 2021
Uvaggio: 100% Marzemino
Affinamento: acciaio inox
Grado alcolico: 13,50%

Premi:
Quantità

0,75 l, 1,5 l

10,50 22,00 

Svuota
UVAGGIO
Marzemino 100%
ETA’ VIGNETO
viti di circa 30 anni d’età
TERRENO
La composizione geologica di questi terreni è prevalentemente sabbiosa con un basso contenuto di sostanza organica e un alto contenuto in ferro, il quale dona il tipico colore rosso alla terra. Terroir importante per la vinificazione di uve rosse dove solitamente la vite dà il massimo in terreni magri e drenati come questi.
ESPOSIZIONE
nord-est/sud/ovest
ZONA DI PRODUZIONE
Questa varietà, di lunga tradizione trentina, è da sempre stata coltivata sulle sponde del lago di Garda. I vigneti da cui prende origine questo importante vino sono tutti situati a pochi metri dal lago con un importante microclima che addirittura fa anticipare il germogliamento delle viti mediamente di una decina di giorni rendendo le uve cariche di colore e ricche di dolci tannini.
ALLEVAMENTO
spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 5/8 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
80 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
15 anni
STAGIONE 2021
Un inverno mite ha accolto una primavera fresca e asciutta che ha portato ad un germogliamento precoce e vigoroso. Le abbondanti precipitazioni di luglio hanno frenato e riallineato l’andamento vegetativo della pianta rispetto alle annate precedenti evitando quindi una sfavorevole raccolta prevista a fine agosto. I mesi estivi ci hanno regalato clima favorevole ed equilibrato, senza eccessivi picchi di caldo ed una buona presenza idrica. Durante tutto il tempo della vendemmia, dalla seconda decade di settembre agli ultimi giorni, le temperature sono rimaste stabili. Lunghi periodi senza pioggia ed elevati sbalzi termici giorno/notte hanno favorito una perfetta maturazione fenolica delle uve facendo prevedere una delle migliori annate in termini di freschezza aromatica e mineralità.
INIZIO RACCOLTA
28 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
30 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Come il Groppello, il Marzemino segue la tipica vinificazione in rosso. Dopo essere diraspato viene pompato direttamente in vasca. Qui comincia la fermentazione alcolica con temperatura controllata, lieviti selezionati e la macerazione sulle proprie bucce. Nei primi giorni di fermentazione, oltre alle classiche operazioni di rimontaggio e follature vengono effettuati delestage cadenzati per estrarre al massimo il colore e la parte aromatica contenuta nella buccia. A zero gradi babo viene successivamente svinato e diviso tra vino fiore e torchiato. Completata la fermentazione malolattica si va a ricomporre con un taglio preciso la parte di vino fiore con il torchiato, cercando di andare a bilanciare il corpo del vino con la giusta dose di tannicità. Successivamente il marzemino affina una parte in acciaio ed una piccola percentuale in botte piccola di rovere. Poi, dopo circa 3 mesi viene riassemblato in inox e qui decanta illimpidendosi naturalmente per la messa in bottiglia. Segue un affinamento in bottiglia di sei mesi prima della messa in commercio.
ASPETTO SENSORIALE
colore rosso rubino carico con riflessi violacei. Il naso presenta la tipica nota di viola del marzemino con un bouquet che evolve verso i piccoli frutti rossi come mora e mirtillo. In bocca risulta corposo, pieno ed allo stesso tempo verticale mantenendo quella parte di rusticità autentica dell’uva.
ABBINAMENTI
Si accompagna splendidamente a brasati e carni ricche di condimento e spezie. Ottimo con formaggi a lunga stagionatura.
N° pezzi
15000
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima