Fenil Boi

Fenil Boi

2022 Lugana DOC

Massima espressione del terroir del lago di Garda il Fenil Boi nasce da una piccola parcella posta nella zona più alta della DOC Lugana, da terreni ricchi di argilla e sabbia di origine glaciale che conferiscono a questo vino un sapore tipicamente minerale con profumi intensi di frutta esotica.

Denominazione: DOC Lugana
Annata: 2022
Uvaggio: 100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
Affinamento: Acciaio inox cadenzati da batonnage costanti
Grado alcolico: 13,50%

Premi:

Quantità

0,75 l, 1,5 l

14,00 22,00 

Svuota
UVAGGIO
100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
ETA’ VIGNETO
Viti di circa 20 anni d’età
TERRENO
Prevalenza di argilla con presenza di sedimenti di origine glaciale
ESPOSIZIONE
Nord- Est/Sud-Ovest
ZONA DI PRODUZIONE
Le uve di questo vino vengono selezionate da un piccolo vigneto posto nella più alta zona della DOC Lugana in località Fenil Boi. Questa zona è collocata nel cuore dell’anfiteatro morenico che circonda la parte sud del lago di Garda, la sua altitudine permette un’ottima escursione termica giorno/notte che, unita ad una costante ventilazione conservano gli aromi e i componenti nobili del frutto.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 4/5 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
90 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
10 anni
STAGIONE 2022
L’inizio della stagione 2022 è stato molto simile alla stagione 2021. I mesi di novembre e dicembre sono stati caratterizzati da un clima insolitamente mite e poco piovoso. I mesi successivi invece, hanno fatto segnare un buon abbassamento delle temperature portando la vite ad un germogliamento tardivo e non precoce come è stato negli anni precedenti. Le fasi successive di fioritura e allegagione sono state accompagnate da un clima secco garantendo un’ottima fase di maturazione in termini di sanità del frutto e della vite. Solo le piante più giovani, con un apparato radicale poco sviluppano, hanno subito stress idrici ed è stato necessario ricorrere ad irrigazioni di soccorso. A metà agosto, l’arrivo della pioggia è stato provvidenziale nella fase finale d’invaiatura e maturazione del grappolo inoltre, le forti escursioni termiche giorno/notte ne hanno preservato le componenti fenoliche. Settembre è stato soleggiato e ventilato, ciò ha contribuito ad accelerare la maturazione, che ha visto un anticipo di circa 15 giorni rispetto alle annate precedenti. La vendemmia è iniziata circa a metà agosto, esclusivamente in notturna, per evitare le alte temperature diurne, permettendo così di conservare il corredo aromatico delle uve.
INIZIO RACCOLTA
25 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
27 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Le uve selezionate, una volta in cantina, vengono pigi-diraspate e messe direttamente in pressa. Qui avviene la “crio-macerazione” cioè l’aggiunta di ghiaccio secco, che permette di abbassare la temperatura, creando un ambiente inerte e in assenza di ossigeno, inibendo l’estrazione delle componenti meno nobili dell’acino. Dopo una pressatura soffice il mosto fiore viene mantenuto a 10° C e lasciato illimpidire naturalmente tramite una decantazione statica. Il limpido viene prelevato e tramite lieviti selezionati fermentato a temperatura controllata. Il vino, una volta ottenuto, viene lasciato maturare per circa 6 mesi in vasche di inox, cadenzati da batonnage costanti, e in seguito lasciato affinare in bottiglia.
ASPETTO SENSORIALE
Colore giallo paglierino con riflessi dorati. All’olfatto risulta esuberante, esprimendo i tipici aromi maturi del Lugana tra i quali, spicca la frutta a polpa gialla con una nota di cedro e di miele d’acacia. Al palato risulta morbido, ricco e dinamico con una spiccata vena minerale ed un finale lungo e complesso.
ABBINAMENTI
È particolarmente indicato con il pesce di lago e di mare, con risotti delicati, ma anche con piatti più ricchi in sapidità come la piccola selvaggina e i formaggi a media stagionatura.
N° pezzi
26 000
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima