Resembol

Resembol

IGT Benaco Bresciano Passito

Vino passito di grande eleganza e piacevolezza. Prodotto da uve Chardonnay esclusivamente raccolte a mano appassite in fruttaio per un tempo non inferiore ai 60 giorni. Il risultato è un vino dal corpo vellutato e avvolgente, che accompagna perfettamente tutta la pasticceria secca fino ai formaggi stagionati.

Denominazione: IGT Benaco Bresciano
Annata: 2021
Uvaggio: 100% Chardonnay
Affinamento: acciaio inox
Grado alcolico: 14%

Premi:
Quantità

0,5 l

19,00 

UVAGGIO
Chardonnay 100%
ETA’ VIGNETO
viti di circa 40 anni d’età
TERRENO
La composizione geologica di questi terreni più vicina a lago è di terra leggera a prevalenza sabbiosa.
ESPOSIZIONE
nord-est/sud-ovest
ZONE DI PRODUZIONE
Il vigneto è situato nella campagna vista lago a Moniga del Garda. Le viti di circa 40 anni d’età rappresentano l’eredità più importante da coltivare e da custodire.
ALLEVAMENTO
spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 5/8 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
70 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
20 anni
STAGIONE 2021
Un inverno mite ha accolto una primavera fresca e asciutta che ha portato ad un germogliamento precoce e vigoroso. Le abbondanti precipitazioni di luglio hanno frenato e riallineato l’andamento vegetativo della pianta rispetto alle annate precedenti evitando quindi una sfavorevole raccolta prevista a fine agosto. I mesi estivi ci hanno regalato clima favorevole ed equilibrato, senza eccessivi picchi di caldo ed una buona presenza idrica. Durante tutto il tempo della vendemmia, dalla seconda decade di settembre agli ultimi giorni, le temperature sono rimaste stabili. Lunghi periodi senza pioggia ed elevati sbalzi termici giorno/notte hanno favorito una perfetta maturazione fenolica delle uve facendo prevedere una delle migliori annate in termini di freschezza aromatica e mineralità.
INIZIO RACCOLTA
20 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
21 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Per questo vino la vendemmia è rigorosamente manuale con il deposito dell’uva in cassette da appassimento, 4 kg per cassetta. l’appassimento avviene in fruttaio con per circa 60 gg con un calo naturale di circa il 35% in peso. Raggiunto l’appassimento ottimale l’uva viene pigiata e messa direttamente in pressa effettuando una pressatura soffice dell’uva. La fermentazione con lieviti selezionati dura circa 35 gg. il vino ottenuto riposa e sedimenta solo in acciaio inox raggiungendo con il passare dei mesi l’illimpidimento adeguato per la messa in bottiglia.
ASPETTO SENSORIALE
colore oro carico con riflessi ambrati. Al naso esplode in un bouquet ricco di frutta esotica e fiori, dalla rosa all'ananas con un finale leggermente evoluto. Il gusto risulta abboccato e vivace con una buona vena acida ed un finale addolcito dai tannini nobili derivanti dall’appassimento.
ABBINAMENTI
Si accompagna splendidamente a formaggi e pasticceria secca.
N° pezzi
2500
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima