Resembol

Resembol

IGT Benaco Bresciano Passito

Vino passito di grande eleganza e piacevolezza. Prodotto da uve Chardonnay esclusivamente raccolte a mano appassite in fruttaio per circa 30 giorni. Il risultato è un vino dal corpo vellutato e avvolgente, che accompagna perfettamente tutta la pasticceria secca fino ai formaggi stagionati.

Denominazione: IGT Benaco Bresciano
Annata: 2021
Uvaggio: 100% Chardonnay
Affinamento: Acciaio inox
Grado alcolico: 14%

 

Quantità

0,5 l

19,80 

UVAGGIO
Chardonnay 100%
ETA’ VIGNETO
Viti di circa 40 anni d’età
TERRENO
La composizione geologica di questi terreni è a struttura leggera e prevalentemente sabbiosa.
ESPOSIZIONE
Nord-Est/Sud-Ovest
ZONE DI PRODUZIONE
Il vigneto è situato in media collina, età media delle viti 30 anni.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 5/8 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
70 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
20 anni
STAGIONE 2021
Una primavera fresca e poco piovosa, preceduta da un inverno mite, ha portato ad un germogliamento precoce e vigoroso. Le abbondati precipitazioni di luglio hanno ristabilito l’andamento vegetativo della pianta, evitando una sfavorevole raccolta anticipata. Lunghi periodi, con elevate escursioni termiche giorno/notte, hanno favorito una perfetta maturazione fenolica delle uve, facendo prevedere una delle migliori annate in termini di freschezza aromatica e mineralità. Questo clima durante la vendemmia, si è dimostrato particolarmente propizio.
INIZIO RACCOLTA
20 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
21 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Per questo vino, la vendemmia è rigorosamente manuale. L’uva viene adagiata in cassette apposite per l’appassimento che avviene in fruttaio, per circa 30 giorni, ciò permette di ottenere un calo naturale di circa il 35% del peso iniziale. L’uva segue poi, la classica vinificazione in bianco con pigi-diraspatura e pressatura soffice. Il mosto fiore ottenuto fermenta a temperatura controllata con lieviti selezionati per 35 giorni. Il vino successivamente riposa in acciaio inox per circa un anno, completando con un affinamento in bottiglia.
ASPETTO SENSORIALE
Colore oro carico con riflessi ambrati. All’olfatto esprime un ampio bouquet di frutta esotica, miele d’acacia e camomilla. Al gusto risulta abboccato, vivace e di grande struttura, con un’ottima tannicità derivante dall’appassimento.
ABBINAMENTI
Accompagna splendidamente formaggi stagionati e pasticceria secca.
N° pezzi
2 500
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima