Fontanamora

Fontanamora

2021 Valtènesi DOC

Eccellenza enologica della nostra produzione e massima espressione della nostra zona vitivinicola. Prodotto da uve groppello, marzemino, sangiovese e barbera, il Fontanamora Valtènesi prende il nome dalla località in cui sorge il vigneto, situata in un piccolo fazzoletto di terra all’interno dell’anfiteatro morenico del lago di Garda, ben ventilato e con una perfetta esposizione est/ovest. Una volta in cantina, la pressatura delle uve avviene in assenza di ossigeno per preservare le componenti nobili ed uniche del terroir della Valtènesi. Premiato tra i migliori vini rosa al mondo al Concours Mondial de Bruxelles, il Fontanamora è un vino pensato per essere apprezzato anche dopo il primo anno della vendemmia, grazie alla sua capacità di evolvere ed esaltare le proprie doti di morbidezza e sapidità nel tempo.

Denominazione: Riviera del Garda Classico Valtènesi DOC
Annata: 2021
Uvaggio: Groppello 60% Barbera 25% Sangiovese 10% Marzemino 5%
Affinamento: vasche acciaio inox
Grado alcolico: 13%

Premi:



Quantità

0,75 l, 1,5 l

13,00 22,00 

Svuota
UVAGGIO
Groppello 60% Barbera 25% Sangiovese 10% Marzemino 5%
ETÀ VIGNETO
Viti di circa 25 anni d’età
TERRENO
Vigneto derivato da un'antica bonifica della zona umida detta “Balosse”. Terreno ricco in struttura e sostanza organica con una buona presenza in carbonato di calcio.
ESPOSIZIONE
est/ovest
ZONA DI PRODUZIONE
Questo Valtènesi prende il nome dalla località in cui sorge il vigneto. E’ situato nella zona più alta del comune di Moniga, ben ventilato e con uno splendido affaccio sul nostro lago. Il vigneto ha una perfetta esposizione est/ovest da cui trae beneficio grazie all’ illuminazione diretta delle prime luci dell’alba. Questo permette una costante asciugatura dei grappoli appena usciti dalla rugiada notturna.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 4/5 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
80 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
4-5 anni
STAGIONE 2021
Un inverno mite ha accolto una primavera fresca e asciutta che ha portato ad un germogliamento precoce e vigoroso. Le abbondanti precipitazioni di luglio hanno frenato e riallineato l’andamento vegetativo della pianta rispetto alle annate precedenti evitando quindi una sfavorevole raccolta prevista a fine agosto. I mesi estivi ci hanno regalato clima favorevole ed equilibrato, senza eccessivi picchi di caldo ed una buona presenza idrica. Durante tutto il tempo della vendemmia, dalla seconda decade di settembre agli ultimi giorni, le temperature sono rimaste stabili. Lunghi periodi senza pioggia ed elevati sbalzi termici giorno/notte hanno favorito una perfetta maturazione fenolica delle uve facendo prevedere una delle migliori annate in termini di freschezza aromatica e mineralità.
INIZIO RACCOLTA
20 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
22 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Per questo importante vino le uve vengono vinificate separatamente creando le diverse basi monovarietali. Le uve selezionate, una volta in cantina, vengono diraspate e pompate direttamente pressa. Al suo interno, come nel caso del Fenil boi, vengono raffreddate tramite ghiaccio secco che permette una pressatura in assenza di ossigeno, preservando le componenti nobili ed uniche del terroir e della Valtènesi. Dopo una breve crio-macerazione l’uva subisce una pressatura soffice. Il mosto fiore viene raffreddato a 10 C° e lasciato illimpidire naturalmente tramite una decantazione statica. Il limpido in seguito viene prelevato e tramite lieviti selezionati fermenta a temperatura controllata. Una volta ottenuti i diversi vini in purezza si assembla il taglio che porterà alla nuova annata di Fontanamora. Il vino nuovo affina fino a febbraio con batonnage cadenzati e costanti, successivamente viene chiarificato e filtrato. Segue un breve affinamento in bottiglia prima della messa in commercio.
ASPETTO SENSORIALE
Colore petalo di rosa tenue. Al naso colpisce la finezza di questo vino e la sua complessità olfattiva con un bouquet floreale molto ampio che evolve verso l’agrumato lasciando trasparire sentori di fiori d’arancia e la tipica nota pepata del Groppello. In bocca risulta essere un vino elegante, delicato e vellutato lasciando nel finale una sensazione di succosità unica, simbolo del territorio della Valtènesi.
ABBINAMENTI
Ottimo abbinamento a tutto pasto per l’intera cucina mediterranea, dal pesce di lago al tipico fritto di mare. Da provare come semplice aperitivo nelle calde sere d’estate
N°pezzi
14.000
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima