Lugana Brut

Lugana Brut

Lugana DOC

Questo spumante brut nasce dalle uve del vitigno “Trebbiano di Lugana” la cui raccolta viene leggermente anticipata rispetto alla maturazione per donare il giusto grado di acidità al vino. La fermentazione in autoclavi di acciaio secondo il metodo charmat (detto anche metodo Martinotti) dà vita a questo spumante dal perlage fine e dal gusto elegante.
Perfetto nella sua veste più tradizionale da aperitivo, si sposa bene anche con tutti i tipi di pasti, dal pesce alla griglia, alle carni bianche, ai risotti a base agrumata.

Denominazione: DOC Lugana
Uvaggio: 100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
Affinamento: Acciaio inox
Grado alcolico: 12 %

 

Quantità

0,75 l

15,60 

UVAGGIO
100% Trebbiano di Lugana (Turbiana)
ETA’ VIGNETO
Viti di circa 20 anni d’età
TERRENO
Prevalenza di argilla con una presenza di sedimenti di origine glaciale.
ESPOSIZIONE
Nord- Est / Sud-Ovest
ZONA DI PRODUZIONE
Selezioniamo le uve di questo vino da tutti i vigneti aziendali presenti nella zona più a sud della DOC Lugana, esposti perfettamente est/ovest con una costante ventilazione che permette la completa maturazione dei grappoli.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo Simonit, 5/8 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
110 qli/Ha
STAGIONE 2021
Una primavera fresca e poco piovosa, preceduta da un inverno mite, ha portato ad un germogliamento precoce e vigoroso. Le abbondati precipitazioni di luglio hanno ristabilito l’andamento vegetativo della pianta, evitando una sfavorevole raccolta anticipata. Lunghi periodi, con elevate escursioni termiche giorno/notte, hanno favorito una perfetta maturazione fenolica delle uve, facendo prevedere una delle migliori annate in termini di freschezza aromatica e mineralità. Questo clima durante la vendemmia, si è dimostrato particolarmente propizio.
INIZIO RACCOLTA
5 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
6 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Le uve selezionate, una volta in cantina, vengono pigi-diraspate e messe direttamente in pressa. Dopo una spremitura soffice il mosto viene mantenuto a 10° C e lasciato illimpidire naturalmente tramite una decantazione statica. Il limpido in seguito viene prelevato e tramite lieviti selezionati fermentato a temperatura controllata, per la prima fermentazione alcolica. Il vino, una volta ottenuto, viene spumantizzato con metodo Charmat e lasciato maturare per circa 6 mesi in vasche di inox, per la presa di spuma. Successivamente affina per un breve periodo in bottiglia.
ASPETTO SENSORIALE
Colore giallo paglierino con riflessi dorati.  All’olfatto esprime le tipiche note floreali e fruttate, tra le quali spicca la frutta a polpa bianca e un bouquet di fiori bianchi. In bocca è fresco e vellutato, con un’importante nota minerale ed un finale lievemente agrumato.
ABBINAMENTI
Perfetto come aperitivo, si sposa bene a tutti i tipi di pasti grazie al dosaggio brut. Consigliato con piatti di pesce alla griglia e carni bianche. Ottimo su risotti a base agrumata ed erbe mediterranee.
N° pezzi
7 000
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima