Groppello

Groppello

2023 Riviera del Garda Classico DOC

Uva autoctona della Valtènesi e nostro più grande patrimonio che custodiamo da oltre un secolo. Questo vino nasce da uve di groppello gentile raccolte manualmente nei nostri vigneti situati in località “Balosse” e Raffa. Le brezze cadenzate dai venti termici del lago di Garda, il Peler e Ora, permettono ai grappoli di raggiungere una perfetta maturazione. La vinificazione è la tradizionale in rosso con un controllo costante della temperatura di macerazione bucce/vino . Il risultato è un prodotto giovane, di facile beva, armonico, con note fruttate di ciliegia e piccoli frutti rossi.

Denominazione: Riviera del Garda Classico DOC
Annata: 2023
Uvaggio: 100% Groppello
Affinamento: Acciaio inox
Grado alcolico: 13%

 

Quantità

0,75 l

10,80 

UVAGGIO
Groppello 100%
ETA’ VIGNETO
Viti di circa 35 anni d’età
TERRENO
La composizione di questi terreni ha una struttura mista che varia dal sabbioso/ghiaioso al calcareo/argilloso.
ESPOSIZIONE
Nord-Est/Sud-Ovest
ZONE DI PRODUZIONE
Questa varietà storica e autoctona è coltivata in tutto l’areale della Valtènesi. Il Groppello trova in questa zona un microclima perfetto, perché la sua delicata buccia è costantemente ventilata dalle brezze del Garda. Queste particolari condizioni, garantiscono un’ottimale maturazione e ne conservano la struttura aromatica.
ALLEVAMENTO
Spalliera con potatura a guyot metodo simonit, 5/8 gemme per capo-frutto.
RESA MEDIA
80 qli/Ha
POTENZIALE DI INVECCHIAMENTO
10 anni
STAGIONE 2023
La stagione 2023 ha avuto connotazioni completamente diverse rispetto alle vendemmie precedenti. Tra novembre e febbraio si sono registrate piogge costanti e buone nevicate tra la fascia alpina e pre-alpina, in particolare il Monte Baldo si è presentato imbiancato fino a fine di marzo. Il germogliamento è iniziato in linea con l’annata 2022 infatti, le prime gemme cotonose si sono mostrate intorno al 14 marzo. Fino alla fine di aprile il clima è stato mite e ventilato, permettendo alla vite un germogliamento costante e graduale. Da maggio in poi invece si è verificato un vero e proprio cambio di passo, con piogge copiose e costanti preannunciando una stagione tutt’altro che facile dal punto di vista agronomico. Lo sviluppo del grappolo è stato rallentato dall’improvvisa spinta vegetativa della vite, arrivando ad accumulare un ritardo di circa 15 giorni rispetto all’annata 2022. La completa invaiatura è avvenuta con un forte ritardo generale, portando l’uva ad accumulare elevati picchi di acidità fino a fine settembre. Fortunatamente, come per le ultime 2 annate, la vendemmia è stata accompagnata da una fase di bel tempo generale, infatti i mesi di settembre e ottobre si sono dimostrati asciutti e costantemente ventilati. Il primo grappolo è stato raccolto la notte del 6 settembre e l’estrazione dei primi mosti non ha fatto altro che dimostrare la particolarità della stagione. Il clima piovoso e fresco ha caratterizzato l’annata rendendola unica dal punto di vista della freschezza gustativa e aromatica
INIZIO RACCOLTA
22 SETTEMBRE
FINE RACCOLTA
25 SETTEMBRE
VINIFICAZIONE
Il Groppello segue la classica vinificazione in rosso. L’uva dopo la pigi-diraspatura fermenta direttamente in vasca, a temperatura controllata con lieviti selezionati e macerazione sulle proprie bucce. Durante i 15 giorni di fermentazione alcolica vengono effettuati rimontaggi e follature costanti per mantenere sommerso il cappello di vinacce. Al termine di questo processo avviene la svinatura e la separazione tra vino fiore e torchiato. In seguito inizia la fermentazione malo-lattica, che trasforma l’acido malico in acido lattico, donando al vino maggiore morbidezza. È necessario poi, un taglio preciso per bilanciare la parte di vino fiore con il torchiato, con l’obbiettivo di equilibrarne la struttura con la giusta dose di tannicità. Una breve maturazione in acciaio fino alla primavera seguente, permette al Groppello di illimpidire naturalmente. Successivamente affina per 6 mesi in bottiglia.
ASPETTO SENSORIALE
Colore rosso rubino scarico con riflessi granati. All’olfatto esprime la principale caratteristica del Groppello: la spezia. Il bouquet evolve dal sentore di pepe nero al cuoio con un finale di marasca sotto spirito. Al gusto risulta vivace con una buona vena acida ed un finale addolcito dai tannini gentili dell’uva.
ABBINAMENTI
Accompagna carni rosse grigliate o in umido, salumi speziati e formaggi di media stagionatura.
N°pezzi
15 000
Scarica la Scheda Tecnica in PDF

Scopri tutti i nostri prodotti

Titolo

Torna in cima