Stampa: Notizie e approfondimenti

GARDA NOTIZIE

Le Cento Vendemmie della Famiglia Turina: Un Secolo di Viticoltura sul Garda

L’azienda agricola Turina di Moniga del Garda celebra un traguardo significativo: la sua centesima vendemmia e vinificazione. Questo importante anniversario coincide con un periodo di grandi successi per l’azienda, che ha recentemente ricevuto riconoscimenti prestigiosi, consolidando la sua posizione tra le realtà vitivinicole di spicco nel territorio del Lago di Garda. Questa centesima vendemmia è stata impreziosita da due importanti premi a livello territoriale. Il Trofeo Molmenti, dedicato al senatore Pompeo Molmenti, ideatore del Chiaretto di Moniga nel 1896, è stato assegnato in occasione di “Valtenesi in Rosa”, l’evento principale per i vini rosati del Garda. Il riconoscimento è stato conferito al Valtenesi Fontanamora 2024.

LE PAGINE DEL VINO

Cento vendemmie, un futuro da prenotare: la storia dei Turina, vignaioli di precisione tra Valtenesi e Lugana

Conoscendoli lentamente, prendendoti il tempo che ci vuole per un incontro non frugale, grazie alla guida sicura di Carlo Veronese, scopri che questi giovani Turina sono fatti per valorizzare i prodotti della natura: l’uva da cui il vino – le olive da cui l’olio evo. Scopri che sono parte di questi venti che accarezzano e plasmano ancora una volta una terra al confine del vino. Confini di varia natura. Del lago. Delle montagne. Di storia e di famiglie. Di denominazioni che si incontrano e fanno ricca e orgogliosa una parte di terra – fra Lombardia e Veneto – dove è l’uomo il Genius Loci naturale. Da conoscere come il vento che soffia di qua e di là e dà carattere al vino, divertendo l’uomo, proprio come quando si va in barca, a vela naturalmente. Tutto torna.

BRESCIATODAY

Turina, 100 vendemmie e tre premi per un anno da ricordare

Tre riconoscimenti di rilievo per l’azienda gardesana: Tre Bicchieri, Trofeo Molmenti e Gran Priorato del Lugana. Moniga del Garda: premi a Chiaretto e Lugana, la famiglia Turina festeggia la centesima vendemmia. Cento vendemmie, cento vinificazioni, una storia che profuma di terra e tradizione. L’azienda agricola Turina di Moniga del Garda festeggia un traguardo epocale, un secolo di lavoro tra i filari della Valtenesi e del Lugana, celebrato in un’annata straordinaria che ha visto l’azienda raccogliere due prestigiosi riconoscimenti: il Trofeo Molmenti per il Valtenesi Fontanamora 2024 e il Gran Priorato del Lugana per il Lugana Fenil Boi.